installazione delle linee Fastweb

Linee fastweb: caratteristiche tecniche e copertura

Caratteristiche tecniche

Le linee Fastweb consentono di scegliere la connessione internet per rete fissa o mobile, garantendo una velocità ottimale per ogni tipo di navigazione a seconda dell’infrastruttura disponibile.
Le connessioni in fibra rappresentano oramai in Italia il 4,4% delle linee complessive, soprattutto grazie a Fastweb che ha permesso di raggiungere il 22,5% del totale degli accessi con velocità maggiori di 10 Mbps.

L’investimento di Fastweb sulla tecnologia FTTC (Fiber To The Cabinet) si pone l’obiettivo di potenziare la rete fino a 100 Megabit al secondo con punte che raggiungono i 500 Megabit.
Fastweb offre diverse opportunità e tecnologie per fare arrivare le sue linee agli utenti: il tipo di connessione determina anche la velocità di scambio dei dati.

In particolare, la tecnologia FTTC consiste nel portare la fibra fino all’armadio stradale e la connessione nell’ultimo tratto con il doppino in rame fino a casa dell’utente, FTTH (Fiber To The Home) è la fibra ottica fino a casa, mentre la FTTB (Fiber To The Building) é lo snodo che raggiunge una cabina che serve un intero stabile.

Fortunatamente in Italia la distanza media fra la casa dell’utente e l’armadio è di circa 250 metri e ciò consente di fornire una connettività sufficientemente veloce per garantire la fruizione di contenuti multimediali ad ampia richiesta.

In particolare, la FTTC ha una velocità di sviluppo e di installazione più veloce rispetto alle altre tecnologie perché consiste in un ammodernamento di altre infrastrutture preesistenti e offre coperture distribuite in maniera più omogenea.

Copertura

Laddove non sia presente la copertura in fibra ottica, Fastweb interviene fornendo linee convenzionali ADSL la cui portata massima come velocità di download é di 20 Mb/secondo, mentre quella in upload é di 1 Mb/s.

La qualità del doppino telefonico, nonché il suo stato di conservazione, la distanza della cabina dall’abitazione e la quantità di traffico presente nella zona sono fattori da tenere in considerazione per valutare l’efficacia della connessione.

Fastweb permette di verificare in maniera semplice ed intuitiva la copertura presente nella propria zona abitativa al fine di offrire la soluzione migliore per l’utente. È sufficiente andare sul sito, inserire i dati richiesti e verificare se la propria abitazione é raggiunta dalle linee Fastweb. Si può seguire l’andamento della pratica di richiesta e verificare online lo stato dell’attivazione.

Installazione

L’installazione delle linee Fastweb é molto veloce: bastano pochi giorni d’attesa perché un tecnico giunga per verificare quale tipo di linea (ADSL o fibra ottica) collegare all’abitazione e valuti la componentistica presente nell’edificio. In questo modo l’utente viene messo nella condizione di usufruire del servizio fin da subito. Contestualmente viene anche fatta una verifica sull’effettiva velocità di connessione e la relativa taratura della linea, garantendo un collegamento che sia veloce e stabile allo stesso tempo.

Fastweb, inoltre, fornisce in comodato gratuito la terminazione per l’accesso ad internet (modem). Il PC dell’utente deve disporre di una porta Ethernet o Wi-Fi come modalità di connessione alla rete. Per quanto riguarda, infine, il profilo di tariffazione relativo ai costi di attivazione e abbonamento, questi dipendono dalla tipologia di servizio scelto.

Fonte: sky.it/prodotti-sky/sky-fastweb.html

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.